Generalmente quando si parla di server dedicato o di VPS , si pensa ad una macchina in cui i siti web vanno super veloci e sono super performanti sotto il tuo totale controllo.
“Ma… io non ho siti web, il mio business non si svolge online, non ho e-commerce, ho solo un sito vetrina di presentazione aziendale, ed è sufficiente!”
Su quest’ultimo punto potremmo anche discutere ma… rimaniamo concentrati!
Bene, il tuo business è nel mondo reale: nessun acquisto online, nessun portale di vendite, nessun sito di conversione. Per cui, ti stai domandando che potresti farci con un server o una VPS?!
Ti rispondiamo subito portandoti ad esempio le decine di nostri clienti che utilizzano le potenzialità di un server in maniera del tutto diversa e oltre la questione web e siti internet.
Un nostro cliente con ben 3 sedi in Europa e con un certo numero di dipendenti per ogni sede, ha scelto di avere un unico ambiente di lavoro centralizzato per i gestionali, i software, lo storage dei documenti, per le comunicazioni interne e per ogni altra esigenza. Come? Con un server remoto.
Ma vogliamo farti un altro esempio: abbiamo fornito ad uno studio legale associato, la possibilità di condividere tra tutti gli avvocati, un software specifico per svolgere la professione, invece che far acquistare a ciascun avvocato una singola licenza a costi improponibili. Hanno, quindi, deciso di condividere una sola installazione del software su un server remoto.
Oppure, pensa ad uno studio grafico o ad un’agenzia pubblicitaria che ha la necessità di condividere le licenze di software costosissimi, come la suite Adobe, con tutti i collaboratori. Il server remoto è la soluzione ideale.
E per il libero professionista che viaggia molto e che ama lavorare anche da casa oltre che in ufficio? Bè, semplice: accende il suo computer, inserisce username e password nel programma ed ecco che tutti i file a cui ha lavorato in ufficio, compaiono in qualsiasi luogo si trovi, anche a casa sua! E’ sufficiente, infatti, lavorare su un server remoto invece che sul computer.
Qualunque azienda o professionista che voglia condividere internamente il proprio ambiente di lavoro digitale può farlo con un semplicissimo server, andando ad abbattere anche i costi di gestione dei singoli computer fisici dei propri collaboratori. Immagina che su un server, sia dedicato che VPS, venga installato Windows o MacOSX: il tuo computer si trasforma immediatamente in una potentissima postazione di lavoro condivisibile da tutti i tuoi dipendenti o collaboratori. Infatti, non saranno necessari computer performanti, poiché non sarà il computer fisico che è in ufficio il vero ambiente di lavoro ma il server remoto. Sarà tutto in rete, in un server protetto e curato da specialisti hardware e software.