Digitalizzazione Aziendale: cosa significa e perchè è importante

Scritto da Webristle

Mag 13, 2019

Maggio 13, 2019

Sempre più frequentemente le imprese ci chiedono di aiutarle nella digitalizzazione aziendale: abbiamo quindi scritto un post con le 5 cose fondamentali da sapere e perchè è importante digitalizzarsi.

La digitalizzazione aziendale è ormai un tema molto discusso anche se per molti rimane qualcosa di poco chiaro e non facilmente comprensibile. Per questa ragione prima ancora di chiederci “Come digitalizziamo la nostra azienda?”, ci chiedono “Ma cosa è esattamente la digitalizzazione?”.
Entrambe le risposte non sono semplici perchè si va a incidere su quelli che sono i processi aziendali interni ed esterni, si coinvolgono diverse tecnologie, e richiedono dei cambiamenti.

1. SISTEMI INFORMATICI AZIENDALI

Per potersi digitalizzare, prima di tutto bisogna conoscere a fondo i propri sistemi informatici, quelli che vengono quotidianamente utilizzati per elaborare il del proprio business (acquisto materiale, movimentazioni magazzino, contabilità, contratti coi clienti, ecc.). Si tratta fondamentalmente dei sistemi che gesticono le informazioni e i dati aziendali.

La digitalizazzione di questi sistemi si preoccupa di riorganizzarli per renderli efficienti e distribuire le informazioni e i dati al momento giusto (alert, notifiche, email, ecc.), nel posto giusto (su device mobili per esempio) e solo alle persone giuste.

Si parla quindi di coinvolgere tecnologie come il cloud, le web app, le app mobile e tutta una serie di altri strumenti tipici dell’era digitale, che non vengono utilizzati dai sistemi informatici di 5/10/15 anni fa.

2. COMPETENZE DIGITALI AZIENDALI

Non è necessario che all’interno di un’azienda ci sia qualcuno che sappia programmare o che abbia elevatissime skill informatiche, ma si devono conoscere e si devono saper utilizzare al meglio sia i proprio sistemi informatici sia in generale i moderni strumenti digitali basilari.
Se già nella propria azienda si usa INTERNET come canale di distribuzione o per le vendite, si analizzano i dati per conoscere i clienti o i prodotti, allora si può dire che ci siano già sufficienti competenze informatiche per poter digitalizzare anche il team, gli strumenti senza il controllo non sarebbero efficienti.

In caso contrario, includere nel proprio gruppo una figura che possa facilitare il passaggio alla digitalizzazione aziendale si rende fondamentale.

3. PROCESSI OPERATIVI AZIENDALI

Si pensa erroneamente che le Piccole e Medie Imprese abbiano piccoli o medi problemi. Questo è un errore, vediamo continuamente grandi problemi di management all’interno delle PMI poichè non si hanno le risorse delle grandi aziende per poter semplificare il grando di complessità gestionale e non ci sono esperti nell’approccio metodologico ad un flusso di lavoro ordinato.

Esattamente come le grandi aziende, anche le PMI devono gestire:
– Analisi dei bisogni del proprio target
– Analisi dei nuovi mercati che insorgono
– L’esperienza dei loro clienti
– La pressione della concorrenza.

Se questi aspetti vengono digitalizzati si garantiscono dati sempre aggiornati e un’incremento elevatissimo nell’efficienza di tali processi operativi.

4. RELAZIONI COL MERCATO E I CLIENTI

Un tempo era sufficiente parlare di CRM (Gestione dei rapporti coi clienti, Customer Relationship Management). Ora questo approccio non è più sufficiente, anzi rischia di ingabbiare le potenzialità che si ha voglia e modo di sviluppare in azienda.

Oggi bisogna ragionare più in termini di SRM, Social Relationship Management, e non solo perchè i social media hanno un ruolo che non può più essere ignorato (con numeri incredibili per il business delle PMI), ma perchè le relazioni coi clienti devono essere più fluide e meno farraginose.

I clienti ormai richiedono rapidità e massima efficienza e “digitalizzazione” in questo caso significa battere sul tempo la concorrenza e scampare alle crisi.

5. I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE

I benefici di questo processo aziendale sono molto profondi e hanno la caratteristica di essere mantenuti a lungo termine. Il primo vantaggio immediato è l’efficienza dei costi, che permette di recuperare in breve tempo l’investimento effettuato per la Digital Transformation.

Questo perchè quando si analizzano e mettono in discussioni i processi interni ed esterni di un’azienda ci si rende subito conto di quelli superflui, di quelli ridondanti, di quelli nocivi e di quelli ferraginosi. Tutti processi che portano via tempo e denaro e che vengono eliminati o ottimizzati durante la digitalizzazione aziendale.

Per gli altri aspetti le aziende registrano un aumento nel breve periodo sia del profitto medio per cliente che del loro engagement (cioè il legame che si crea con voi). Nel medio periodo si registra invece un incremento dalla quota di mercato e se il vostro business ha uno store online anche del suo traffico.

Non è consigliato attendere per iniziare anche solo a capire come fare per stare al passo: CONTATTACI

Articoli correlati

Cyber Insurance: cos’è e perché è fondamentale

Cosa è la cyber insurance La cyber insurance, nota anche come assicurazione cibernetica o assicurazione informatica, è un tipo di polizza assicurativa progettata per proteggere le organizzazioni dai rischi legati alle minacce e agli incidenti informatici. Queste...

Spear phishing: cos’è e come proteggersi

Spear phishing: cos’è e come proteggersi

Lo spear phishing rappresenta una minaccia sempre più sofisticata nel panorama della sicurezza informatica. Questa forma di attacco mirato va oltre le tecniche tradizionali di phishing, concentrandosi su individui specifici o aziende con un livello di precisione...

Teabot: cos’è e come difendersi dal banking trojan

Teabot: cos’è e come difendersi dal banking trojan

Aveva fatto la sua comparsa nel maggio 2021 e un anno dopo è tornato a colpire; stiamo parlando di Teabot, un trojan bancario in grado di rubare i dati di accesso ai conti degli utenti. Nascosto in app all'apparenza non pericolose, il malware Teabot aveva creato già...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi consigli utili su come mantenerti sicuro nel mondo digitale una volta al mese!